Come mantenere pulita l’acqua della piscina? Scopri come in 5 semplici passi

L’acqua della piscina è ogni giorno minacciata da microrganismi potenzialmente dannosi per la salute dei bagnanti, per questa ragione è importante mantenere l’acqua pulita attraverso una serie di interventi periodici da fare, sostanze chimiche da utilizzare e strumentazioni per controllare i vari parametri.


Vediamo dunque quelli che sono i principali passaggi da seguire per trattare in modo corretto l’acqua della piscina:


    1. Mantenere il cloro libero ed il pH entro i valori ottimali: da 1 a 1,5 mg/l per il cloro libero e 7,00 – 7,5 per il pH. Controllare più volte al giorno che questi parametri rimangano entro i valori indicati. Per ottenere un’acqua limpida è tuttavia consigliato controllare l’eventuale presenza di calcare e metalli. In questo caso è opportuno aggiungere prodotti specifici per evitare macchie sul fondo piscina o torbidità dell’acqua.
    2. Una volta a settimana effettuare il trattamento alghicida. Sebbene molte persone possano pensare che un prodotto alghicida abbia il solo scopo riparatore (ovvero da usare solo quando si vedono le alghe), utilizzare l’alghicida in maniera preventiva permette di evitare la crescita di flora nella piscina.
    3. Effettuare il controlavaggio del filtro almeno una volta a settimana.
    4. Intervenire con un trattamento shock una volta ogni due settimane con 1 kg. di dicloro in polvere ogni 100 m³ di acqua. Questo tipo di trattamento periodico contribuisce alla lotta contro il proliferare di alghe.
    5. In caso di maggiore affollamento, temperature molto elevate o dopo un temporale fare un trattamento shock con 1,5/2 kg. di dicloro in polvere ogni 100 m³ di acqua e aggiungere l’antialghe dopo alcune ore.

Per una maggiore limpidezza dell’acqua, mettere 2 pastiglie di flocculante Revaklar negli skimmer o nella vasca di compenso.


Scopri tutti i nostri prodotti per la pulizia della piscina, clicca qui!

Hai bisogno di maggiori informazioni per il mantenimento della tua piscina? Non esitare a contattarci, scrivici qui.